AES s.r.l. Fano Distribuzione Gas | Fano Distribuzione Gas
Numero verde emergenze gas800-550078

Rete gas: AES Fano controlla tutta la rete insieme a importanti investimenti

24 febbraio 2022

Rete gas: AES Fano controlla tutta la rete insieme a importanti investimenti

AES Fano Gas, partecipata da ASET Spa e da ESTRA Spa, svolge attività di ispezione sistematica delle proprie reti in modo continuativo su tutto il territorio gestito. La rete di distribuzione del metano, che a fine 2021 era di oltre 290 km, è stata ispezionata in 12 mesi per il 100% (107,9 km di rete in AP/MP e 182,3 km di rete BP), registrando un valore superiore di tre volte per la rete AP/MP e quattro volte per la rete BP rispetto agli obblighi definiti dall’Autorità dell’Energia. A seguito delle ispezioni eseguite sono state rilevate complessivamente tre dispersioni di rete.

Questi dati dimostrano quanto AES Fano sia impegnata nelle attività relative alla sicurezza degli impianti e della propria rete, elementi che contribuiscono a garantire la sicurezza dei cittadini nel territorio servito. AES registra eccellenti performance anche per quanto riguarda il numero delle dispersioni segnalate dai cittadini: 129 segnalazioni su 26.268 utenti serviti a fine 2021, con un tempo medio di intervento sul posto di 31 minuti. Questo dato dimostra la buona qualità delle reti e una ottimale gestione nella distribuzione. Inoltre, poche dispersioni significano automaticamente una riduzione della probabilità di accadimento di eventi che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza e l’incolumità delle persone e dei beni.

Livelli di qualità che tutelano il territorio, che garantiscono alti standard di sicurezza e che non potrebbero essere raggiunti senza investimenti importanti per la digitalizzazione delle reti, per la formazione del personale e per la continua innovazione nel telecontrollo da remoto su reti ed impianti anche mediante HW e SW dedicati.

Inoltre, si sta provvedendo alla sostituzione dei contatori tradizionali più obsoleti, a partire dal centro storico di Fano, con misuratori smart meter di moderna generazione, pianificata mediante l’attivazione di un progetto pilota di AES nel 2022. Tale progetto è stato fortemente voluto dalla società stessa nonostante non sussista alcun obbligo di legge in merito. Esso si caratterizza per l’innovazione e la digitalizzazione mediante tecnologie all’avanguardia delle infrastrutture gas di Fano.

Il Consiglio d’Amministrazione di AES Fano ringrazia della fiducia dei suoi soci, i quali hanno evidenziato che: “Per ASET ed ESTRA la sicurezza della cittadinanza e l’attenzione verso i nostri clienti sono fondamentali. Siamo quindi orgogliosi delle prestazioni di AES, i cui risultati attestano la qualità dei servizi offerti.”