Sistema di Gestione Qualità e Sicurezza

Durante il suo primo anno di attività (2012) la società A.E.S. Fano Distribuzione Gas S.r.l. ha sviluppato e implementato un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e per la Sicurezza e Salute dei lavoratori.

Il Sistema di Gestione Integrato è stato realizzato per l’ambito Qualità conformemente a tutti i requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2008 ed è stato certificato dall’Ente internazionale RINA Services S.p.A. in data 16/03/2012 (certificato n. 25332/12/S), avente accreditamento ACCREDIA.

Per quanto concerne invece l’ambito Salute e Sicurezza sul lavoro, il Sistema di Gestione Integrato è stato realizzato in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007 ed è stato certificato dall’Ente internazionale RINA Services S.p.A. in data 20/12/2012 (certificato n. OHS-1554), avente accreditamento ACCREDIA.

Come previsto dalla pianificazione triennale degli audit redatta dall’Ente di certificazione RINA Services S.p.A., l’Azienda ha superato con esito positivo sia le verifiche ispettive di sorveglianza che quelle di ricertificazione per entrambi gli schemi di certificazione.

Nel 2016 l’Azienda ha cambiato Ente di Certificazione e quindi sono stati riemessi entrambi i certificati ISO 9001 e OHSAS 18001 dall’Ente ICIM S.p.A., visionabili nei files allegati.

Nel 2018 l’Azienda si è adeguata al nuovo standard ISO 9001:2015 ed ha provveduto ad uniformare le due attività di certificazione in: “Progettazione, gestione e realizzazione di impianti e reti di distribuzione gas metano. Erogazione di servizi di misura e vettoriamento per la distribuzione del gas metano.”

I requisiti relativi a Salute e Sicurezza vengono analizzati nell’ambito dei Riesami del SG da parte della Direzione ed in quella sede vengono stabiliti gli obiettivi (per quanto possibile sulla base di indicatori misurabili ed oggettivi) che vengono documentati nelle registrazioni relative al Riesame stesso.

A.E.S. Fano Distribuzione Gas S.r.l. ha individuato i processi necessari al Sistema di Gestione Integrato, ha definito i criteri ed i metodi per assicurare il loro efficace funzionamento e controllo, e, coerentemente a quanto richiesto dalle normative di riferimento, ha stabilito ed attuato opportune modalità di controllo anche per i processi affidati all’esterno.

La Direzione, in relazione agli scopi della propria organizzazione, definisce ed attua la Politica Integrata della Qualità e della Sicurezza, che è stata redatta considerando anche la valutazione dei rischi e l’analisi delle segnalazioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro (vedasi file allegato).

La Politica Integrata viene diffusa e comunicata all’interno dell’organizzazione e periodicamente riesaminata (nell’ambito dei Riesami del Sistema) per assicurarsi che sia appropriata e compresa.

Come previsto dalle norme di riferimento vengono effettuate tutte le attività di verifica ispettiva periodica sia interna che esterna, di redazione e gestione delle azioni correttive e/o preventive intraprese al fine del miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato.

Certificato ISO 9001
Certificato OHSAS 18001
Politica della Qualità e Sicurezza