La storia aziendale

A seguito di specifica procedura di gara, “Affidamento del servizio pubblico di distribuzione del gas metano in parte del territorio comunale Cig 0712416048”, espletata dalla società ASET Holding S.p.A., per conto del Comune di Fano, l’A.T.I. composta da ASET S.p.A. (Capogruppo), da SI(E)NERGIA S.p.A. (mandante) e da ESTRA RETI GAS S.r.l. (mandante) è risultata aggiudicataria.

Il 19 ottobre 2011, l’ATI si è costituita in società con la ragione sociale di A.E.S. Fano distribuzione Gas S.r.l.

La società ha, quindi, proceduto alla stipula del “precontratto” in data 29 dicembre 2011, in attesa di addivenire alla stipula del contratto entro la data del 30 aprile 2012, che prevede che l’affidamento del servizio distribuzione gas in parte del territorio del Comune di Fano, decorra a far data dal 1 gennaio 2012 per la durata di anni 12 (dodici).

A far data dal mese di Marzo 2014 Centria Reti Gas S.r.l., società del Gruppo Estra SpA che si occupa della distribuzione, progettazione e vettoriamento di gas naturale, ha acquisito le quote sociali di SI(e)NERGIA S.p.A.

Successivamente, nel giugno 2014, Centria ha confluito la propria quota sociale in EDMA Srl. Pertanto il vigente assetto societario è il seguente: ASET S.p.A. possiede il 51% delle quote societarie di AES Fano Distribuzione Gas S.r.l. e EDMA S.r.l. possiede il restante 49%.