Scambio informazioni tra gli operatori

In base a quanto stabilito dalla Deliberazione n. 294/06 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (nel seguito, “Autorità”), dal 1° luglio 2007 i Distributori di gas naturale, gli Utenti del servizio di distribuzione del gas naturale e i Venditori di gas naturale (qualora non utenti) sono tenuti ad effettuare gli scambi di informazioni finalizzati all’effettuazione:

1.delle prestazioni di qualità commerciale previste dalla deliberazione n. 168/04 e ss.mm.ii. richieste da Clienti finali allacciati ad una rete di distribuzione di gas naturale, ivi inclusi i Clienti finali alimentati in media o alta pressione:

  • preventivazione lavori
  • esecuzione lavori
  • attivazione della fornitura
  • disattivazione della fornitura
  • riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità
  • verifica del gruppo di misura su richiesta del cliente finale;

2.della sostituzione del Venditore nella fornitura di gas naturale ai sensi della Deliberazione n. 138/04 e ss.mm.ii.;

attraverso il canale di posta elettronica certificata.

A tal fine, A.E.S. dispone del seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata:

 aes.distr@cert.aesfanogas.it

Nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, possono essere utilizzati i seguenti canali alternativi:

Fax: 0721/814832

Recapito postale:

A.E.S. FANO DISTRIBUZIONE GAS S.R.L.

C/o Uffici Aset S.p.A.
Via Fanella, 93
61032 Fano (PU)

L’invio dei dati e/o dei testi delle comunicazioni relative alle prestazioni di cui ai precedenti punti 1) e 2) deve avvenire attraverso file allegati ai messaggi di posta elettronica certificata.

Si riporta sotto il link di collegamento ai moduli da utilizzare per la richiesta di prestazioni, con indicati i contenuti minimi obbligatori delle informazioni relative a ciascuna delle prestazioni stesse.

MODULI

Vista la deliberazione ARG/gas 185/08 emanata dalla medesima Autorità ed intitolata “Modifiche ed integrazioni alle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas in tema di standard di comunicazione tra i soggetti operanti nel settore del gas naturale emanate con la deliberazione 18 dicembre 2006, n. 294/06 ed approvazione delle Istruzioni Operative in tema di standard di comunicazione”, A.E.S. si è dotata di uno strumento di comunicazione evoluto di tipo applicazione internet, che a breve risulterà operativo.

L’applicazione internet può essere utilizzata attraverso i seguenti file excel (cliccare sotto), conformemente a quanto previsto dalla ARG/gas 185/08:

file Excel

ALLINEAMENTO DELLE ANAGRAFICHE Del. AEEG ARG/com 146/11

Sulla base di quanto previsto all’art. 6.4 della Delibera dell’Autorità ARG/com 146/11, si riporta, per gli Utenti della distribuzione, l’indirizzo di posta elettronica dedicato agli adempimenti previsti dal provvedimento stesso:

 aes.distr@cert.aesfanogas.it

TISG – Obblighi informativi di cui all’art. 7.8 -Allegato A alla deliberazione 31 maggio 2012, 229/2012/R/gas

Ai sensi del comma 7.8 del TISG l’Utente della distribuzione è tenuto a trasmettere all’impresa di distribuzione le informazioni derivanti dalle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà – richieste ai propri clienti finali titolari di punti di riconsegna con uso tecnologico – secondo i formati definiti dall’impresa di distribuzione. Tali informazioni sono valide per i due anni termici successivi, fatta salva la possibilità da parte del cliente di rettifica per l’anno successivo entro il termine del 10 giugno.
A tal fine di consentire lo scambio di comunicazioni si riporta di seguito:

  1. l’indirizzo di posta elettronica certificata a cui far pervenire le comunicazioni: aes.distr@cert.aesfanogas.it
  2. Il file csv e la struttura che deve rispettare il file csv ai fini dell’acquisizione
  3. il numero di fax ed il recapito di posta cui far pervenire in alternativa la documentazione per i casi di malfunzionamento/disservizio dei precedenti:
    fax nr.0721/814832
    AES Fano distribuzione Gas
    Via E.Mattei, 17
    61032 Fano-PU
  4. i nominativi dei referenti aziendali che soprintendono la suddetta attività: Costantini Anna Maria; Sanchioni Davide.

La finestra temporale per la trasmissione delle sole “rettifiche” delle dichiarazioni sostitutive pervenute dai clienti finali tecnologici (validità 1 anno termico) è fissata dal 15/05/2013 al 10/06/2013.
Al di fuori di tale finestra eventuali invii di dichiarazioni non verranno accettate.

La finestra temporale per la trasmissione delle dichiarazioni sostitutive pervenute dai clienti finali tecnologici (validità 2 anni termici) è fissata dal 15/05/2014 al 10/06/2014.

La finestra temporale per la trasmissione delle dichiarazioni sostitutive pervenute dai clienti finali civili (validità 2 anni termici) è fissata dal 15/07/2014 al 10/08/2014.